educazione ambientale - Progetto-natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine trasparenti

Gentili insegnanti ed educatori
L’educazione ambientale rappresenta un efficace strumento per sensibilizzare e responsabilizzare le giovani generazioni nei confronti della protezione della natura, nonché per formare cittadini di domani attenti e partecipi alle politiche ambientali e di governo del territorio delle comunità locali di appartenenza.
Biodiversità e sviluppo sostenibile sono termini ormai entrati nel linguaggio dei media ed è compito anche della scuola introdurli tra gli insegnamenti curriculari, così come auspicato dalla Strategia Nazionale della Biodiversità e dalle “Linee Guida per l’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile”, redatte dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dell’Istruzione.
Per perseguire questo importante obiettivo, Progetto Natura promuove, presso le scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza della biodiversità, affinché l’amore per la natura e la sua conservazione diventino valori condivisi dagli adulti di domani.

Nel realizzare i propri programmi Progetto Natura si avvale della collaborazione di psicologi degli atteggiamenti e pedagogisti.



Metodologia Psico-pedagogica
Il metodo si basa su di un approccio Human Dimension volto a prendere in considerazione (nel senso sia di indagare, sia di incidere) attraverso attività ludico-esplorative, il complesso sistema di credenze, conoscenze, emozioni, valori e atteggiamenti ambientali degli studenti. Lo strumento si ispira alla “Pedagogia del Bosco” (Joseph Cornell)  che si fonda sull’esperienza sensoriale, sulle scoperte personali dei ragazzi e sul confronto e la riflessione, quali strumenti per suscitare entusiasmo verso il tema affrontato e facilitare l’acquisizione e l’interiorizzazione di conoscenze nuove e pregresse.




Dove si svolgono gli incontri
Sul Campo
: “Riserva Naturale Orientata la Fagiana” nel Parco del Ticino, a Pontevecchio di Magenta (MI).
Cuore del Parco del Ticino, conserva le migliori testimonianze dei boschi di pianura che un tempo ricoprivano l’intera Pianura Padana e offre l’opportunità di osservare come cambia la vegetazione in relazione alla vicinanza con i corsi d’acqua.
In Laboratorio: Presso la riserva è presente un Laboratorio Didattico dotato di una vasca sensoriale tattile con dei pesci, di un laboratorio delle acque e di un percorso multisensoriale dove i ragazzi potranno rielaborare e fissare conoscenze, emozioni e sensazioni acquisite sul campo.
In Classe
: In classe sarà possibile preparare l’incontro sul campo o sviluppare un percorso indipendente. Grazie a reperti, materiali naturali, materiali multimediali, giochi, racconti e drammatizzazioni sarà possibile trattare il tema scelto trasformando l’aula in un ambiente naturale.
Sul WEB
: sul sito www.progetto-natura.eu  sarà possibile, in una apposita sezione, scaricare da parte di insegnanti e alunni materiali di approfondimento, fotografie, e sarà possibile partecipare a progetti di “scienza partecipata”.

Per maggiori Informazioni e prenotazioni:
Email:  educazioneambientale@progetto-natura.eu

Cell: 339 1753445

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu