Progetto-natura

Vai ai contenuti

Menu principale:


Ricerca  

Comunicazione

Conservazione

Educazione ambientale



Collaboratori


Brochure

Curriculum
  

































































































































.


.

Progetto natura

opera con professionalità, innovazione e passione per la conservazione della biodiversità, per la pianificazione e lo sviluppo delle aree protette e per la mitigazione dell’impatto dell’uomo sulla natura

Educazione ambientale 2014-2015

Gentili insegnanti ed educatori,
L’educazione ambientale rappresenta un efficace strumento per sensibilizzare e responsabilizzare le giovani generazioni nei confronti della protezione della natura, nonché per formare cittadini di domani attenti e partecipi alle politiche ambientali e di governo del territorio delle comunità locali di appartenenza.
Biodiversità e sviluppo sostenibile sono termini ormai entrati nel linguaggio dei media ed è compito anche della scuola introdurli tra gli insegnamenti curriculari, così come auspicato dalla Strategia Nazionale della Biodiversità e dalle “Linee Guida per l’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile”, redatte dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dell’Istruzione.
Per perseguire questo importante obiettivo, Progetto Natura promuove, presso le scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza della biodiversità, affinché l’amore per la natura e la sua conservazione diventino valori condivisi dagli adulti di domani.

Nel realizzare i propri programmi Progetto Natura si avvale della collaborazione di psicologi degli atteggiamenti e pedagogisti.
Leggi tutto

Entro breve troverete sul sito i programmi di Educazione Ambientale (2012-2013) di Progetto Natura.

Per Progetto Natura l’Educazione Ambientale deve coinvolgere i bambini, gli insegnanti, le famiglie e le comunità locali per contribuire collettivamente alla conservazione della natura e per promuovere stili di vita consapevoli e sostenibili.
L’Educazione Ambientale agisce sui valori, sugli atteggiamenti e sulle conoscenze e per questo, e per offrire programmi innovativi, efficaci e misurabili, Progetto Natura
si avvale della collaborazione della Dott.ssa Silvia Mari, ricercatrice in Psicologia Sociale dell’Università Milano Bicocca.

Per informazioni educazioneambientale@progetto-natura.eu

Il 1° Maggio Progetto Natura era presente con uno stand alla Fiera di San Maiolo a Robecco sul Naviglio, per promuovere, attraverso dei giochi a tema naturalistico rivolti ai bambini, l’attività di educazione ambientale che sarà presentata a breve sul sito. Guarda le foto
Per informazioni educazioneambientale@progetto-natura.eu

Progetto Natura ha coordinato ed ha curato i testi della pubblicazione “Coltiviamo la Sostenibilità – conservare e comunicare la Biodiversità nelle aziende agricole” realizzata nell’ambito del progetto Coltiviamo la Sostenibilità, di cui è il responsabile scientifico.
Coltiviamo la Sostenibilità è un progetto finalizzato a promuovere la conservazione e la valorizzazione della biodiversità nelle aziende agricole lombarde, è finanziato dalla Fondazione CARIPLO, dalla Regione Lombardia – Assessorati  Sistemi Verdi-Paesaggio e Agricoltura - e da Unioncamere Lombardia e promosso da Turismo Verde (Capofila), Agriturist, Terranostra e WWF.

Progetto Natura ha curato la pubblicazione del Libro “Il Picchio nero Dryocopus martius un falegname per la conservazione della biodiversità nelle  foreste alpine” supplemento al volume 20 del 2009 de “Il Naturalista Valtellinese Atti del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno”, in collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi. Il libro illustra i risultati di una  ricerca pluriennale condotta nel Parco delle Orobie Valtellinesi, finalizzata ad indagare le esigenze ambientali, il ruolo di specie indicatrice e di specie ombrello del Picchio nero nelle foreste alpine.

Progetto Natura ha curato la redazione delle “Linee Guida per la mitigazione degli impatti delle linee elettriche sull’avifauna”, in collaborazione con L’ISPRA ex INFS, su incarico del Ministero dell’Ambiente. Questa  pubblicazione si propone di descrivere lo stato dell’arte degli impatti degli elettrodotti ad alta e media tensione sull’avifauna, proponendo soluzioni di mitigazione e di riduzione del rischio di mortalità.


 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu